Scarica App:  

Uomini ai fornelli: come cambiano le cucine

Sono decisamente (e fortunatamente) lontani i tempi in cui la cucina era il regno di una donna. Oggi sembra proprio che a “governare” questa parte di casa siano proprio gli uomini.
Sono decisamente (e fortunatamente) lontani i tempi in cui la cucina era il regno di una donna. Oggi sembra proprio che a “governare” questa parte di casa siano proprio gli uomini. E se non molto tempo fa proprio noi di Immobiliare.it vi raccontavamo di come la figura dello chef superstar e degli show-cooking stiano influenzando la progettazione di questi spazi, ora una ricerca dell’Università del Michigan testimonia come siano aumentati i momenti che un uomo passa in cucina. Secondo lo studio, i nati tra il 1961 e il 1981 cucinano mediamente otto pasti a settimana, trascorrendo molto più tempo ai fornelli rispetto ai loro padri, per cui la media era prossima allo zero.

La cultura foodie ha preso decisamente tutti, uomini compresi che, non solo hanno iniziato a cucinare con molto impegno, ma partecipano anche attivamente alla fase di progettazione della loro cucina, sempre più simile all’idea di una macchina sportiva super performante – non a caso, una compagnia automobilistica come Porsche ha deciso di collaborare con una ditta che fabbrica cucine in Germania. Piani lavoro e fornelli, per gli uomini, diventano così vere e proprie stazioni di controllo e luoghi dove mostrare il meglio di sé. Stando ai dati di alcuni progettisti, pare che se nella fase di disegno collaborano gli uomini di casa, la cucina venga a costare il 30% in più rispetto a quando a scegliere è solo la donna. Analizzando gli stili prediletti dagli uomini, poi, sembra che di norma tendano a privilegiare le linee, piuttosto che le curve, e l’acciaio. Se, infatti, una donna preferisce nascondere gli elettrodomestici, come il frigo, dietro ad ante di legno, l’uomo preferisce esibirli, con l’acciaio ben in vista. Cambia anche la palette di colori prediletti: agli uomini le cucine piacciono scure, nere o color ebano; di sicuro niente legno chiaro come negli stili più country che nell’universo maschile sembrano essere banditi.

Fonte: Immobiliare.it